Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Impostazione di parametri di configurazione

MMS Calpuff - Versione: 1.9.4

22/01/2019

A partire dalla versione 1.9.4 di MMS CALPUFF è stata introdotta la sezione Impostazioni dove è possibile modificare il valore di alcuni parametri di configurazione del modello:

MMS Calpuff

Modalità di gestione dell’orografia:

  • Nessuna correzione: i puff emessi dalle sorgenti restano ad un altezza costante sul suolo come se il terreno fosse piatto;
  • Correzione tipo ISC: l’altezza dal suolo del puff diminuisce se il livello del suolo è superiore all’altezza del camino;
  • Correzione tipo CALPUFF: la dimensione verticale del puff si adatta al terreno in base al trasporto dl puff;
  • Correzione Partial Plume Penetration: in questo schema l’altezza del puff viene valutata tenendo conto anche della stabilità atmosferica; selezionando questa voce è necessario inserire, per ogni classe di stabilità, i Coefficienti per il calcolo del Partial Plume (si consiglia di mantenere i valori di default)

Metodo di calcolo dei coefficienti di dispersione:

  • Utilizzo dei coefficienti di Pasquill Gifford per aree rurali (equazioni ISC) e coefficienti di McElroy-Pooler per aree urbane.
  • Utilizzo dei coefficienti di Pasquill Gifford per aree rurali (equazioni MESOPUFF II) e coefficienti di McElroy-Pooler per aree urbane.
  • Calcolo dei coefficienti di dispersione calcolati utilizzando le variabili micrometeorologiche.

Valore limite per condizioni di calma di vento: al di sotto di questo valore il modello considera la situazione meteorologica come calma di vento

Abilitazione/disabilitazione di tre modelli specifici: calcolo del transitional plume rise, calcolo dello stack tip downwash, calcolo del partial plume penetration nelle inversioni in quota. Di default questi modelli sono abilitati.

Si raccomanda di modificare questi parametri solo ad utenti esperti. Per maggiori informazioni sul significato e l’utilizzo di questi parametri si veda il manuale del modello CALPUFF.

Stefano Giarola